🌅 Lasciare andare non è perdere

Ho sempre avuto difficoltà a lasciare andare. Per anni mi sono aggrappata a persone, luoghi e situazioni che, in fondo, sapevo non mi facevano più bene. Lo facevo per paura del vuoto, per il terrore di non avere più punti di riferimento.
Ma quel vuoto, alla fine, si è rivelato la mia salvezza.

Ho capito che lasciare andare non significa rinunciare a qualcosa di prezioso. Significa scegliere di liberarmi di ciò che non mi nutre più, anche se all’inizio brucia, anche se sembra un salto nel buio.

🌱 Il coraggio di fare spazio

Mi hanno insegnato a resistere, a stringere i denti, a non mollare mai. Ma nessuno mi aveva mai detto che la vera forza, a volte, è sapere quando smettere di combattere.
Quando ho lasciato andare, ho scoperto che il dolore iniziale era solo il primo strato. Sotto, c’era spazio. Spazio per respirare, per ascoltarmi, per dare voce a quella parte di me che avevo messo a tacere.

💔 Il dolore del distacco

Non ti mentirò: fa male.
Il distacco mi ha lasciata senza fiato, come se mi avessero tolto un pezzo di me. Ho pianto, tanto. Ho avuto giornate in cui mi sembrava di non avere più un senso.
Ma è stato proprio lì, in quel dolore, che ho iniziato a ricordarmi chi ero.

Ho capito che il mio valore non dipendeva da ciò che stringevo tra le mani, ma da ciò che portavo dentro.
E il dolore, poco a poco, è diventato una cicatrice che oggi porto con orgoglio, perché racconta la mia rinascita.

✨ Rinascere da dentro

Lasciare andare è stato come spalancare una finestra dopo mesi di buio. All’inizio la luce mi accecava, ma piano piano ho iniziato a scaldarmi di nuovo. Non avevo tutte le risposte. Non sapevo dove mi avrebbe portato quella scelta. Ma sentivo che stavo tornando a casa, dentro di me.

E oggi so che non ho perso. Ho fatto spazio. E in quello spazio, la vita ha trovato il modo di rifiorire.

📌 Se anche tu stai affrontando un distacco, sappi che il vuoto che senti oggi può diventare il terreno dove nascerà il tuo nuovo inizio.

💬 E tu? Cosa senti che è arrivato il momento di lasciare andare?

Scrivilo nei commenti: la tua storia può dare coraggio a qualcun altro.

Indietro
Indietro

🌅Non è solo stanchezza… forse è tempo di cambiare strada

Avanti
Avanti

Direi questa frase a mia figlia?